ADEGUAMENTO SISMICO

ANAS Ravenna

Palazzine ALER Brescia

Condomini Cavenago Brianza

Lo stato del patrimonio immobiliare italiano

Il patrimonio immobiliare italiano richiede un’alta necessità di interventi di adeguamento sismico e consolidamento strutturale a causa della pericolosità sismica del paese, che presenta un rischio medio-elevato su gran parte del territorio, e all’età degli edifici che in buona parte risalgono ad un periodo antecedente al 1970.

L’adeguamento sismico degli edifici esistenti è indispensabile sia per quelli che hanno subito danni alla struttura portante in seguito ad eventi catastrofici, come alluvioni e terremoti, sia quando sono richieste migliorie statiche, come capita per gli edifici storici.

La normativa di riferimento

La progettazione sismica e i relativi interventi di rinforzo, miglioramento e di adeguamento, sono regolati dalle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI 2018 (NTC 2018).

Le norme tecniche per le costruzioni “definiscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità, anche in caso di incendio, e di durabilità.

Esse forniscono quindi i criteri generali di sicurezza, precisano le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, più in generale, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere”.

Soluzioni tecnologiche

CAMS negli anni si è specializzata negli interventi di rinforzo strutturale con materiali compositi FRP o FRCM, siano essi di consolidamento o miglioramento sismico e riguardanti edifici in calcestruzzo armato o muratura.

I materiali compositi fibro-rinforzati a matrice polimerica, noti con l’acronimo inglese di FRP, Fiber Reinforced Polymers , sono materiali composti da fibre ad elevate proprietà meccaniche (carbonio, vetro, aramide, ecc.) impregnate in una resina organica;
mentre le tecnologie FRCM, Fiber Reinforced Cementitious Matrix , sono composti da fibre inserite all’interno di matrici inorganiche, tipicamente malte a base calce o cementizie.

Negli ultimi anni questa tipologia di rinforzo ha visto crescere il suo utilizzo in modo esponenziale. Questo incremento è dovuto alla versatilità di questi materiali, unito al fatto che non comportano aumenti di carichi e variazioni della geometria degli elementi originali.

Materiali
compositi FRP
per adeguamento
sismico

FIBRE
DI CARBONIO

FIBRE DI ACCIAIO
GALVANIZZATO

FIBRE
DI BASALTO

FIBRE
DI VETRO

FIBRE
ARAMIDICHE

Questi materiali garantiscono un notevole incremento di resistenza delle strutture convenzionali, arrivando a resistenze molto più alte rispetto gli acciai comunemente utilizzati.
N

SISMA BONUS E SUPER SISMA BONUS
Prevista la possibilità di detrarre parte delle spese sostenute per interventi per l’adozione di misure antisismiche rivolte a persone fisiche e società per immobili di tipo abitativo e utilizzati per attività produttive purché situati nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) o nelle zone sismiche a minor rischio (zona sismica 3) individuate dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3274 del 20 marzo 2003.

Ulteriori benefici sono stati introdotti per determinati interventi antisismici con la detrazione del 110% (il cosiddetto “Super sisma bonus”).

h

IL PERSONALE TECNICO CAMS È CERTIFICATO
La qualità dei rinforzi FRP o FRCM non è esclusiva del materiale utilizzato, ma di fondamentale importanza è la posa in opera, pertanto richiede l’utilizzo di manodopera specializzata, formata sul campo e in possesso di tutti i corsi e le attestazioni, per poter garantire un’esecuzione a perfetta opera d’arte.

LA CONVENIENZA DI AVERE UN REFERENTE UNICO
CAMS è il Referente Unico ideale per coloro che cercano un’impresa edile nel nord Italia (in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Trentino, Liguria, Valle d’Aosta e Friuli), specializzata in adeguamento sismico delle fondazioni o altri elementi strutturali di edifici civili, capannoni industriali, scuole, ospedali, chiese, edifici storici, condomini e infrastrutture.

Un Unico Referente per diagnostica e monitoraggio, progettazione, dimensionamento e realizzazione degli interventi di consolidamento sismico e rinforzo strutturale dei tuoi edifici.
Per evitare malintesi e, soprattutto, perdite di tempo e di denaro.

CONTATTACI

Per preventivi e maggiori informazioni su adeguamento sismico dei tuoi edifici,
compila il form.


    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy*

    * Campo obbligatorio